Visualizzazione di 7 risultati

Pecorino semistagionato

14,50 28,00 
Formaggio di media maturazione, massimo sessanta giorni, trattato in crosta con olio di oliva e concentrato di pomodoro per regolare la formazione della crosta così da ottenere una pasta morbida e fondente dal sapore leggermente sapido con delicate note erbacee. Si accompagna a salumi e verdura fresca di stagione.

Pecorino Riserva Morchiato

14,50 27,00 
Formaggio stagionato almeno quattro mesi, prende il nome dalla morchia, ossia la fondata dell’olio di oliva, che veniva utilizzata insieme alla cenere per il trattamento della crosta in modo da creare un rivestimento spesso e resistente per affrontare la lunga stagionatura. Oggi viene trattato con olio di oliva e carbone vegetale. È un pecorino dal profumo e sapore intensi con buona sapidità, ideale l’abbinamento con vini bianchi e rossi di media struttura.

Pecorino Gran Riserva

19,00 150,00 
Formaggio a lunga stagionatura viene prodotto da Febbraio a Maggio, quando il latte è ricco di sapori e profumi dei pascoli.
La crosta viene unta con olio di oliva e si presenta consistente, di colore giallo scuro;  la pasta è compatta con buona umidità, profumo complesso e intenso gusto deciso e persistente.
Da abbinare con fichi, uva e pere, mandorle e noci, si accompagna con vini importanti di grande struttura.

Pecorino vinaccia

20,00 38,00 
Il pecorino alle vinacce ha dato risultati sorprendenti accentuando la tendenza all’abbinamento fra formaggio e vino, considerato nella sua semplicità uno dei vertici della ricerca enogastronomica. Le forme di pecorino sono letteralmente immerse con vinacce non troppo pressate in fase di torchiatura. Il formaggio respira per mesi l’intenso profumo rilasciato dalle vinacce acquistando sapore e aroma fedeli alla bontà della materia prima. Si può consumare come antipasto accompagnato da vini rosè di buona sapidità o a fine pasto con vini liquorosi secchi.

Pecorino di fossa

21,00 40,00 
Pecorino maturato in fossa a Sogliano al Rubicone, maturazione in ambiente controllato per 4 mesi, ogni forma viene confezionata in un sacchetto di cotone e snocciolata per 3 mesi, confezionata sottovuoto a 4°C. Pezzatura circa 1,25 kg, confezionata sottovuoto. La forma è fortemente influenzata dal passaggio in fossa e spesso risulta allungata rispetto a quella originale. Leggera crosta friabile e untuosa che rimane avvolta nel sacchetto, si consiglia di rimuoverla raschiando per evitare sapori estranei. Pasta giallo paglierino, leggera occhiatura. Sapore particolarmente deciso, complesso, leggermente piccante, sentore di pecora e fieno.

Pecorino foglianoce

20,00 38,00 
L’affinamento con foglie di  noce in orci di terracotta è sicuramente è la tecnica più originale  tramandata dalle famiglie contadine della Toscana. Le migliori forme di pecorino sono unte con olio d’ oliva e riposte in orci di terracotta alternando strati di foglie di noce intere.. Pezzo da 1,25 kg circa, confezionato sottovuoto. Forma arrotondata, deformata dall'affinamento. Crosta sottile e grassa di colore giallo-verde ricoperta da foglie di noce, che si consiglia di rimuovere per evitare sapori estranei. Pasta di colore giallo chiaro, friabile, senza buchi. Gusto particolare, sapore leggermente piccante che ricorda la foglia di noce, profumo di pecora.

Errante

20,00 70,00 
Formaggio erborinato ottenuto grazie allo sviluppo di penicillium roqueforti. Dopo una maturazione di 90 giorni circa risulta sapido appena piccante con le tipiche note di muffa, pasta cremosa e scioglievole. Si abbina a vini passiti e muffati, può essere consumato da solo o come ingredienti per primi piatti.