Fattoria Buca Nuova

L'AZIENDA

LA STORIA

1966

Tutto ebbe inizio quando Pietrino e Maria emigrarono dalla Sardegna a Montepulciano in un vecchio casale rurale denominato “La Buca Nuova”.

1968

Dopo circa due anni iniziarono la trasformazione di parte latte aziendale per vendere direttamente i loro prodotti, consolidare la gestione del caseificio aziendale.

1982

I figli Emilio e Graziano, forti dei preziosi insegnamenti dei loro genitori, continuano l’attività casearia sviluppando una realtà produttiva più ampia con raccolta di latte presso aziende zootecniche vicine avviando il commercio dei Pecorino di Pienza oltre l’ambito locale, dando vita ad un processo di crescita graduale e misurato teso a conservare la tipicità salvaguardando l’economia agricola locale.

1997

Fattoria Buca Nuova trasferisce il suo impianto produttivo nei nuovi locali della zona artigianale di Pienza, conservando il punto vendita nella località originaria.

FATTORIA BUCA NUOVA TRASFORMA LATTE DI PECORA DA ALLEVAMENTI DEL TERRITORIO

Produciamo formaggio pecorino secondo la tecnica tradizionale nel rispetto delle norme igienico sanitarie

FATTORIA BUCA NUOVA TRASFORMA LATTE DI PECORA DA ALLEVAMENTI DEL TERRITORIO

Produciamo formaggio pecorino secondo la tecnica tradizionale nel rispetto delle norme igienico sanitarie

LA LAVORAZIONE

Formaggio di pecora

Materia prima

Il latte ovino proveniente da allevamenti del territorio, è ottenuto principalmente da greggi di razza Sarda e in parte Lacaune, razza ovina francese a rapida espansione negli allevamenti moderni, alimentati al pascolo con integrazione nei periodi di scarso pascolo.
la cagliata

La cagliata

Il latte pastorizzato viene portato alla temperatura di 36-38°C e aggiunto di fermenti lattici. La coagulazione viene ottenuta con l’aggiunta di caglio bovino e una volta raggiunta la consistenza ideale si procede alla rottura del coagulo ed alla formatura della pasta.
caseificio a Pienza lavorazione del pecorino

Formatura

Con lo scarico della cagliata nelle fuscelle, e la successiva formatura manuale, inizia il processo di spurgo del siero destinato alla produzione della ricotta. Le fuscelle, vengono trasferite in ambienti idonei alla maturazione della forma che contengono
Caseificio Pienza: pecorino

Salatura

Terminato lo spurgo viene effettuata la salatura a secco di ogni forma. Questo procedimento, effettuato manualmente, assicura la giusta sapidità e la corretta formazione della crosta del Pecorino.

Maturazione

Questa fase richiede tempi e condizioni termo igrometriche differenti per ogni tipologia di prodotto. I formaggi freschi sono pronti al consumo dai dieci ai trenta giorni, i semi stagionati maturano per due mesi circa e gli stagionati dai sei mesi a oltre i due anni.

affinamento pecorino di Pienza

Affinamento

Con il termine “affinamento” si intende quella pratica, dopo la fase di produzione, che mira a portare il formaggio a una qualità superiore e a un gusto esclusivo attraverso la stagionatura in ambienti particolari come le fosse o con la presenza di elementi di arricchimento come le vinacce o le foglie di noce.

FATTORIA BUCA NUOVA E’ A PIENZA

Vieni a trovarci nel nostro punto vendita o scopri i nostri i nostri prodotti nello shop online

Vieni a trovarci nel nostro punto vendita
o scopri i nostri i nostri prodotti nello shop online