La famiglia Cugusi

Piertino CugusiLa storia della Fattoria Buca Nuova inizia nel 1966, quando Cugusi Pietrino, la moglie Mulas Maria Antonia, insieme ai loro sei figli, si trasferiscono dalla Sardegna a Montepulciano in un vecchio casale rurale, denominato “La Buca Nuova”, circondato da 50 ettari di terreni, per iniziare la propria attività agro-pastorale.

Li attesero anni difficili, densi di fatiche e di importanti sfide, che affrontarono con coraggio, sacrificio, amore, dedizione alla famiglia e tanto entusiasmo. Un nuovo viaggio di vita in una terra bellissima per loro sconosciuta, con abitudini e tradizioni diverse dalle proprie.

Dopo circa due anni dal loro insediamento, mentre tutti i figli iniziavano o proseguivano i loro percorsi di studio, pensarono di cominciare a trasformare parte del latte prodotto e vendere direttamente al pubblico i formaggi ottenuti, riuscendo in poco tempo a lavorare l’intero latte dell’allevamento ed a consolidare la gestione di tale attività.

Nel 1982, al termine delle scuole superiori, due dei figli Emilio e Graziano,  decidono di proseguire l’attività di caseificazione costituendo una società denominata “Formaggi Nostrani” di Cugusi Emilio & Graziano snc.

Forti dei preziosi insegnamenti dei genitori, i due figli  continuano ininterrottamente l’attività casearia passando da una produzione prettamente aziendale ad una più ampia con raccolta di latte presso aziende agricole vicine e avviando il commercio dei formaggi al di fuori dell’ambito locale.

È stato un processo di crescita graduale e misurato, proteso a conservare la tipicità salvaguardando le economie agricole locali.

Ancor oggi l’azienda, denominata “Fattoria Buca Nuova”, si differenzia nel mercato per essere saldamente legata alle tradizioni produttive tramandate negli anni, con la speranza che i consumatori riescano a comprendere l’importanza di valori come la qualità, la genuinità ed il legame con il territorio.

Nel 1997 la Fattoria Buca Nuova si trasferisce con i propri impianti nei nuovi locali della zona artigianale di Pienza,  conservando sempre attivo lo storico punto vendita sulla Statale 146 per Chianciano.

Attualmente le produzioni spaziano da formaggi freschi di rapido consumo a formaggi stagionati, fino alle particolarità come il pecorino stagionato con foglie di noce in orci di terra cotta, il pecorino stagionato nelle fosse di Sogliano al Rubicone ed il pecorino affinato nelle vinacce torchiate.

Tags: pietrino cugusi la buca nuova graziano cugusi emilio cugusi fattoria buca nuova pecorino pecorino di pienza

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'uso dei cookie.
Accetto