Fotografie

Lavorazione e preparazione dei nostri prodotti

Il pecorino di Pienza prodotto ancora oggi come duemila anni fa, si distingue dagli altri per il sapore dolce che si fa piccante con le tecniche tradizionali di stagionatura.

 

I nostri pascoli

Ancora oggi non è cambiato molto, i prati che vanno dalla Val d’Orcia alla Val di Chiana sono ricchi di erbe particolarmente aromatiche, quindi il latte è molto profumato e dà un formaggio di eccellente sapore. Perfino i reperti venuti alla luce negli scavi che si stanno facendo alle porte di Pienza hanno provato che fin dall’epoca preistorica qui l’allevamento delle pecore era dominante. Il leggendario pecorino di Pienza era poi legato ad un certo tipo di struttura sociale, quello basato sulla mezzadria, cioè sull’esistenza di nuclei familiari numerosi al centro di vasti poderi, ognuno dei quali costituiva una piccola cellula autosufficiente che aveva con l’esterno contatti rarissimi.

 

I punti vendita

I nostri punti vendita diretta sono a Pienza in Via Primo Maggio, 4 nella zona industriale poco distante dal paese e al Podere Buca Nuova che si trova a metà strada tra Montepulciano e Pienza dove sono disponibili anche molti altri prodotti tipici delle nostre zone.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'uso dei cookie.
Accetto